Tempio di Philae
Il Tempio di Philae si trova sull'isola di Aglika, a sud della vecchia diga di Assuan. Il Tempio di File era considerato il luogo sacro della sepoltura di Osiride, chiamato anche "Colui che giace a File" chiamata "L'isola Santa".
IL TEMPIO DI PHILAE
A circa 12 chilometri dalla stazione ferroviaria di Assuan, puoi visitare e ammirare il Tempio di File o comunemente chiamato Tempio di Philae.
Si trova sull'isola di Aglika, a sud della vecchia diga di Assuan. Per raggiungere l'isola è necessario utilizzare come mezzo di trasporto una barca.
Il sito presso il quale è situato il tempio è di più recente costruzione, infatti grazie ad un'opera di salvataggio dell'UNESCO nel 1976 fu spostata in seguito alla costruzione dell'Alta Diga, altrimenti sarebbe stata sommersa definitivamente e da quel momento è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Le opere di recupero e costruzione del nuovo sito del tempio di Philae furono eseguite per otto anni,e precisamente dal 1972 al 1980. I monumenti furono isolati per permetterne la protezione dalle acque in aumento. Inoltre fu rimodellata l’isola di Agilkia per renderla simile a quella di Philae.
Furono smontati pietra per pietra tutti i templi, numerati tutti i pezzi come per un puzzle e furono rimontati dodici metri più in alto, su questa isola di granito, appiattita e allargata per l’occasione.
Infatti potrai notare la colorazione grigia della parte inferiore delle pareti e delle colonne che mostra l'effetto della loro immersione annuale a causa della diga alta. Ma fortunatamente i templi sono riusciti, sopratutto grazie all'opera dell'UNESCO, a conservare intatto il potere di il fiato ai visitatori. La ricostruzione è stata molto accurata.
Questo grande progetto di salvare questi siti, ha interessato circa 14 templi nubiani. Si è cercato di conservare esattamente l'aspetto e la disposizione originaria e, per quanto possibile, cercare di abbellirlo ancora di più.
In realtà quando parliamo del Tempio di Philae non si può parlare di un singolo tempio poiché rappresenta un insieme di templi costruiti nel tempo e dedicati a diversi usi e divinità.
Prima della costruzione della diga l'isola era considerata come uno dei luoghi più belli dell'Egitto e attirava un gran numero di visitatori ogni anno.
Subito dopo la costruzione della diga alta,purtroppo l'isola con i suoi templi è stata sommersa sotto l’acqua per gran parte dell'anno e il tempio di Philae era visitabile solo nel periodo che va da agosto a dicembre.
UN PO' DI STORIA
Il nome di Philae nella lingua greca significa”L`amato”, invece in lingua egizia significa"l'isola del tempo. Venne costruito nel IV secolo a.c. da Nectanebo I. Successivamente, sotto il dominio greco, furono costruiti gli altri edifici, incluso il grande tempio di Iside.
Verrà completato dai romani con l’aggiunta, del chiosco di Traiano. Ma nel 550 a.c. l' imperatore Giustiniano ordinò la chiusura del tempio.
Il Tempio di Philae era considerato il luogo sacro della sepoltura di Osiride, chiamato anche "Colui che giace a File" chiamata "L'isola Santa".
Tutta l'isola era sacra e soltanto con il permesso dei più alti sacerdoti era possibile accedervi. Era obbligo almeno una volta nella vita di fare un pellegrinaggio a File per gli egiziani.
Molte testimonianze arrivate a noi grazie alla conservazione e allo studio di archeologi, ci mostrano come pellegrini affollavano il Tempio di Philae in epoca greca e romana ,per rendere omaggio alla dea Iside, la dea della guarigione.
VISITIAMO IL TEMPIO
E' una struttura molto elaborata ed imponente. Realizzato in un bellissimo granito che ancora oggi si può ammirare, presenta numerosi capitelli di varie forme riccamente elaborati. Osservando i soffitti potrai notare come siano stati affrescati con stupendi disegni astrologici.
Dopo aver salito una scalinata si arriva, dopo aver attraversato numerose stanze, al cuore del tempio. il santuario, illuminato da due piccole finestre. Qui una base di granito avrebbe ospitato il sacro brigantino con l'immagine di Iside.
Il suo interno dà l'idea dello splendore del tempio ai suoi tempi d’oro, questo perché fu uno degli ultimi templi dell’antico Egitto ad essere abbandonato.
Se fai attenzione potrai vedere conservati gli ultimi geroglifici egiziani scritti nella storia, risalenti all’anno 394 d.c. Qui, l’architettura e le decorazioni di origini egiziane, greche e romane si armonizzano perfettamente.
La maggior parte degli edifici era dipinta con colori vivaci, che si potevano ancora ammirare dai viaggiatori nel XIX secolo. Sfortunatamente, negli anni in cui l'isola è stata sommersa, a poco a poco, sono scomparsi.
All'interno del Tempio potrai scorgere molte raffigurazioni di Osiride e anche di Iside.
UNA ROMANTICA LEGGENDA
Di questo tempio si conserva una splendida leggenda romantica che fa sognare ancora quando Osiride fu assassinato dal fratello, per dispetto, ne sparse i resti per tutto il paese , Iside, la sua sposa, affranta dal dolore di aver perso il suo amato, raccolse i resti e li porto sull'isola per ricomporre il corpo di Osiride.
Per via del suo paesaggio è stato per molto tempo il soggetto preferito dei pittori di epoca vittoriana.
IL TEMPIO DI SERA TRA SPETTACOLO E LUCI
Puoi visitare questo bellissimo tempio anche di notte per assistere allo suggestivo spettacolo di suoni e luci.
Vediamo di cosa si tratta.
Lo spettacolo Sound & Light Show di Philae è uno dei più belli e suggestivi.in Egitto. Ogni sera, il tempio è circondato da mille luci e si racconta la romantica storia di Iside e Osiride contro il loro nemico Seth.
Sicuramente verrà rapito sia dall'atmosfera che dalla storia narrata. In merito alla stagione lo spettacolo può subire delle variazioni.
Non perdere l'occasione di assistere a questo spettacolo che sicuramente ti farà fare un viaggio nel tempo.
QUANDO E COME VISITARE IL TEMPIO DI PHILAE
Potrai visitare il Tempio nei seguenti orari :
Gli orari delle visite sono
durante l'estate dalle 7 a.m. alle 17 p.m.
durante l'inverno dalle 7 a.m. Alle 16 p.m.
Per raggiungere il Tempio dovrai attraversare il Nilo utilizzando una barca , diversamente non è possibile raggiungerla..
Tieni a mente che la visita avrà bisogno di circa 3 ore, compresa la traversata che dura circa 10 -15 minuti.
Il momento migliore per visitarla è alle prime ore d'apertura del sito per evitare di trovarti in un orario affollato da altri turisti, che solitamente è dopo le 12.
Non ti resta che prenotare la visita
Buon viaggio e buon divertimento
More blogs
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.
Recensioni dei nostri viaggiatori su Feefo
Notice: Undefined variable: reviews in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232