Tempio di Luxor

Il Tempio di Luxor si trova nella moderna città di Luxor, costruita sul sito dell'antica capitale egiziana di Tebe. Luxor Tempio potrebbe essere la più grande testimonianza della cultura dei Faraoni, guadagnandosi per questo, il soprannome de "Il più grande museo all'aperto del mondo".

 

IL TEMPIO DI LUXOR

Se sei in vacanza in Egitto e visiti la la città di Luxor, non puoi non visitare il Tempio di Luxor. Questo tempio potrebbe essere la più grande testimonianza della cultura dei Faraoni , guadagnandosi per questo, il soprannome de "Il più grande museo all'aperto del mondo".

Scopriamolo insieme

Dove si trova il Tempio di Luxor?

Il Tempio di Luxor si trova nella moderna città di Luxor, costruita sul sito dell'antica capitale egiziana di Tebe.

Il tempio è uno dei  monumenti antichi con grandi quantità di strutture, statue e rilievi ancora intatti  meglio conservati di tutti , il che lo rende una delle visite più impressionanti di tutto l'Egitto.

Un elemento che ne fa aumentare il fascino, è la contrapposizione della nuova città di Luxor con l'antica città di Luxor dei Faraoni, infatti la città moderna sorge sul lato opposto di dove scorre il Nilo.

Ci sono pochi luoghi in Egitto in cui si è immersi immediatamente e completamente a contatto con la straordinaria storia dell' Antico Egitto, questo è uno di quelli.

Quando e chi ha costruito il tempio di Luxor

Dedicato alle tre divinità Amon, Mut e Khonsu, il tempio fu eretto da Amenhotep III, conosciuto come “ Amenofi il Magnifico”, fu tra i più grandi costruttori il cui lungo regno rappresentò l'apice del potere e del prestigio dell'antico Egitto.dal 1390  a.c.al 1352 a.c.

Nella sua forma attuale, tuttavia, il tempio sembra essere uno dei tanti progetti commissionati da Ramesse II, circa 100 anni dopo la sua costruzione, per la quantità di decorazione, intagli e monumenti che lo ritraggono che oggi possiamo vedere e ammirare.

Il tempio è lungo 260 metri ed è dedicato ad Amon, il dio del vento.

 

Tempio di Luxor

Il Tempio di Luxor, insieme al complesso del tempio di Karnak, è il più famoso complesso di templi intorno alla città di Luxor, e si trovano entrambi sulla sponda orientale del Nilo.

Per raggiungere i due siti non dovrai far altro che percorrere circa 2,5 chilometri dalla città, facendo una bella passeggiata o prendendo qualche mezzo.

Tra Luxor e Karnak troverai il viale delle Sfingi, circa 600, ed è lunga circa 3 chilometri.

Questo viale è attualmente in fase di scavo, ma la sezione più vicina al Tempio  è già stata restaurata ed è visibile.

Costruito in riva al Nilo e circondata dalla città moderna, il Tempio di Luxor è uno dei più affascinanti monumenti dell’Antico Egitto ed elegante esempio di architettura faraonica.

Grazie alla sua struttura molto ordinata e lineare, lo si potrebbe visitare in pochissimo tempo, ma la ricchezza dei bassorilievi e la tranquillità del sito meritano di passare un'intero pomeriggio.

Dopo la costruzione del tempio di Luxor, Amenhotep III edificò un altro tempio a Tebe Ovest, il tempio funerario di Amenofi III, ma, sfortunatamente, per la sua edificazione fu scelta una zona prossima a un corso d'acqua che venne sommersa durante le sondazioni.

Circa due secoli dopo, svanì completamente, e del complesso non restavano che rovine. sulla sponda occidentale del Nilo, eccetto i suoi due guardiani solitari, i Colossi di Memnone.

Il tempio di Luxor ha avuto invece un’ottima conservazione grazie alla sabbia che lo ricopriva e il villaggio di Luxor che si sviluppò al di sopra delle antiche strutture.

 Nel 1881 fu scoperto in ottime condizioni dall'archeologo Gaston Maspero, che prima di poter iniziare gli scavi fu costretto a  spostare l’intero villaggio per poter proseguire con i lavori di recupero del sito.

Nel 1989, durante degli scavi, furono rinvenute sotto il pavimento dell'area interna del santuario circa 26 statue del Nuovo Regno, ora visibili nel vicino Museo di Luxor.

Per apprezzare tutto il suo splendore, vi consigliamo di visitarlo di sera, non solo perché fa meno caldo, ma anche per la suggestiva illuminazione.

 

Una curiosità

L'obelisco che domina la Piazza della Concordia de Parigi, è un regalo che nel 1836 Muhammad ʿAli Pascià  fece alla città. E' composto da granito rosso, pesa circa 230 tonnellate e alto 23 metri.

E' decorato con geroglifici che esaltano il faraone Ramesse II e il suo  che in origine doveva servire come base per una statua mai realizzata, è decorato con disegni che raffigurano diagrammi riguardanti i macchinari utilizzati per il trasporto e l’erezione.

Situato nel centro della place de la Concorde, l’obelisco di Luxor svetta con i suoi 23 metri di altezza e una storia che risale a 3200 anni fa, quando fu costruito in Egitto, insieme ad un altro obelisco gemello, per volere del faraone Ramses II.

Nel 1829 gli obelischi vennero offerti in dono alla Francia dal Khedive egiziano Muhammad Ali. Il primo obelisco giunse a Parigi nel 1833 e tre anni dopo venne spostato nella sua locazione definitiva, piazza della Concordia, inaugurato da re Luigi Filippo. L’altro obelisco è rimasto in Egitto, davanti all’ingresso del Tempio di Luxor, ed appartiene ufficialmente agli egiziani.

Purtroppo all'obelisco manca, alla sua sommità la cuspide a forma di piramide, molto probabilmente ad opera di un furto, ma fortunatamente è stata sostituita dal governo francese nel 1990 con una cuspide dorata.

L’intera struttura funge anche da meridiana,che fu completata da numeri romani disegnati sul pavimento della piazza.

 

Quando visitare il Tempio

La sua vicinanza alla città Luxor rende il tempio molto facile da raggiungere in qualsiasi momento della giornata, anche quando non aperto ai visitatori.

Se vuoi fare una passeggiata lungo la riva del Nilo, o dal centro  della città, potrai ammirarne lo splendore.

Puoi visitare il tempio tutti i giorni

dalle 6.00 a.m. alle 21 p.m.

Vuoi vivere un momento romantico?

Visita il tempio durante il tramonto oppure nella sera con la luce della luna,

con l'illuminazione notturna le sculture in rilievo stagliate sulle imponenti mura vengono messe in evidenza.

Oppure puoi anche decidere di trascorrere il periodo di Natale o il Capodanno prenotando una visita al Tempio di Luxor, sarà sicuramente indimenticabile e unica.

Bene non ti resta che prenotare

Ricorda sempre che per visitare qualsiasi sito è consigliabile acquistare un tour, sapranno darti molte informazioni che non troverai in alcuna guida, facendoti sognare ad occhi aperti.

Ti aspettiamo

More blogs

Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui  le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.

La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai  del fascino che ha avuto la civiltà egizia.

Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.

Recensioni dei nostri viaggiatori su Feefo


Notice: Undefined variable: reviews in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232
© viaggiarenelmondo.com 2024