Tempio di Hatshepsut
Il Tempio di Hatshepsut è situato sulla riva occidentale del Nilo sotto le scogliere di Deir el-Bahari. Con la tua visita al Hatshepsut Tempio o al Tempio Funerario di Hatshepsut resterai affascinato dalla storia della Prima Regina Faraona Donna nella storia dell'Antico Egitto.
IL TEMPIO FUNERARIO DI HATSHEPSUT
Un'altra tappa molto importante per il tuo tour in Egitto, è visitare il tempio funerario di Hatshepsut, conosciuto anche come Djeser-Djeseru ossia "Santo fra i Santi".
Resterai affascinato dalla storia della Prima Regina Faraona Donna nella storia dell'Antico Egitto.
E' un tempio situato sulla riva occidentale del Nilo sotto le scogliere di Deir el-Bahari, vicino alla Valle dei Re in Egitto.
Il Tempio funerario è dedicato alla divinità solare Amon-Ra, e si trova vicino al tempio di Mentuhotep II. Entrambi furono utilizzati come fonte di ispirazione e, successivamente, come fonte di materiale edilizio. È considerato uno degli "incomparabili monumenti dell'antico Egitto".
Purtroppo il tempio è conosciuto anche per un episodio di cronaca,è qui dove il 17 novembre 1997 avvenne il massacro di 62 persone, soprattutto turisti, per mano di estremisti islamici.
Possiamo visitare il Tempio?
È dedicato a Hatshepsut, una donna ambiziosa, moglie di Tuthmosi II, che assunse il titolo di Faraone regnando in Egitto per un lungo periodo.
Il Tempio di Hatshepsut fu progettato e supervisionato dall'architetto Sennenmut, voci narrano che fosse il suo amante!, nel 1479-1458 a.c.,e sono stati impiegati 15 anni di lavoro per costruire questo tempio
funerario.
Costruito tra il settimo e il ventesimo anno circa del suo regno, è formato da una parte scavata direttamente nella roccia e un'altra esterna, composta da tre meravigliose terrazze con colonne e pilastri. Essendo stato progettato a ridosso dei monti che delimitano la Valle dei Re, nei pressi dell'odierna Deir el-Bahri, l'architetto pensò bene di sfruttarne il pendio naturale della valle innalzandosi su tre livelli diversi con enormi terrazze sovrapposte. Ogni terrazza è delimitata da un sistema di portici colonnati comunicanti all'interno per mezzo di scale e la terrazza superiore contiene una sala con 24 statue della regina
Nel tempio purtroppo non resta quasi nulla di Hatshepsut poiché ogni riferimento alla regina fu distrutto per ordine del figliastro Thutmose III, invece all'interno del tempio si conservano numerose statue che lo raffigurano.
La simbiosi tra architettura e natura che Sennenmut riuscì a realizzare è sorprendente probabilmente spinto dall'amore che lo univa alla sovrana.
In seguito purtroppo subì varie modifiche,venne, infatti, successivamente trasformato dai primi cristiani in monastero, danneggiandone purtroppo la struttura. Quando fu scoperto verso la metà del XIX secolo, il tempio era in uno stato di completa rovina, Una ulteriore modifica all'architettura avvenuta all'inizio del XX secolo, a causa di una ricostruzione totalmente sbagliata, nel tentativo di ripristinare il sito modificandone l'aspetto.
Nonostante i danni causati al tempio di Hatshepsut da parte di Thutmose ed i cristiani, è ancora possibile ammirare alcune pitture sulle mure con i colori primitivi, rimasti fino ai giorni nostri .
Cosa c'e all'interno del tempio?
La visita del Tempio di Hatshepsut per via delle dimensioni ridotte non vi porterà via troppo tempo, ma merita assolutamente di essere visitato perché è una costruzione unica nel suo genere come la sua storia.
Al tempio di Hatshepsut si accede mediante una lunga rampa che ha origine da un cortile esterno e conduce alla terrazza inferiore. Il Sancta sanctorum era la cella più sacra e interna del tempio. Sulle pareti dei portici colonnati si sono conservati alcuni rilievi che raffigurano diversi momenti significativi del regno di Hatshepsut, esaltandone anche la natura divina.
Potrai ammirare le famose statue che rappresentano la sovrana, con il tipico copricapo riservato ai faraoni, di solito maschi.
Perché è definito unico?
Il tempio funerario di Hatshepsut ora si considera unico nello stile in quanto è un misto tra l' architettura egizia e quella classica. Troverai nel tempio un lungo terrazzo con colonne di altezza quasi 30 metri, e ci sono anche piloni, corti e la sala ipostila. Dentro la corte troverai la cappella e il santuario.
Una regina contro corrente
Hatshepsut nacque nel 1508 a.C., era l’unica figlia del Re Thutmose I che morì quando lei aveva circa 20 anni. Pochissimo tempo dopo, sposò il fratellastro Thutmose II, quindi è diventata la sposa reale e la regina d'Egitto. Ma dopo solo 3 anni dal matrimonio anche Thutmose II morì. In quel tempo il figlio Thutmose III aveva solo 3 anni quindi non poteva essere il re.
E da qui che ha inizio la storia di Hatshepsut diventando il Faraone dell’ Egitto.
Hatshepsut fu, nella storia egizia, la prima donna che riuscì a sfidare la tradizione e a porsi saldamente sul trono dei Faraoni nel 1504 a.c., fino a quel momento dominata prevalentemente dalla figura maschile.
Anche se fu comunque veniva rappresentata con abiti e accessori maschili, e addirittura con la barba posticcia tipica di una figura maschile. Ma Hatshepsut, in realtà, non fu la prima donna a governare l'Egitto, c’erano state altre due donne come la regina Nefrusobek della XII, ma non raggiungessero la sua notorietà in quanto hanno regnato in periodi in crisi.
Nonostante durante il suo dominio l’Egitto prosperasse, dopo la sua morte il suo nome e la sua immagine, vennero cancellati addirittura dall’elenco ufficiale dei re egizi. Il suo regno durò per 22 anni considerati tra i periodi più fiorenti in Egitto
La mummia di Hatshepsut è stata scoperta solo nel 1903 durante gli scavi dall'archeologo Howard Carter. La sua posizione è regale, con le braccia piegate sopra il petto rispettando tutte le tradizioni del caso. La fama di Hatshepsut non è dovuta solo all'essere stata l’unica sovrana donna, ma anche per il buongoverno che contraddistinse il suo periodo di reggenza e che ne fece una sovrana giusta e amata, come si può osservare nelle raffigurazioni del tempio a lei dedicato.
La regina-faraone inoltre commissionò l’edificazione di vari templi, tra cui quello di Karnak,. Successivamente i regnanti Tuthmose III, Seti I e Ramesse II contribuirono, uno dopo l’altro, alla valorizzazione del complesso.
ORARIO DI VISITE
Tutti i giorni dalle 6:00 a.m alle 17:00 p.m.
Per raggiungere il viale d’ingresso del tempio di Hatshepsut dovrai prendere un trenino
Ti consigliamo il nostro Tour Egitto Classico: Crociera + Cairo, per poter visitare nel migliore dei modi il tempio di Hatshepsut, insieme alla città di Luxor.
Scoprirai le meraviglie dell’Egitto attraverso un viaggio nella terra dei faraoni tra storia e bellezza.
Consulta le nostre offerte e buon viaggio!
More blogs
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.
Recensioni dei nostri viaggiatori su Feefo
Notice: Undefined variable: reviews in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232