Piatti tipici egiziani - quelli da non perdere nella cucina egiziana !
Una delle parti migliori dei viaggi è sicuramente provare nuovi piatti. La cucina egiziana è ricca di sapori e il cibo tipico egiziano ti sorprenderà. I piatti tipici egiziani sono molteplici, e ce ne sono alcuni da non perdere: continua a leggere per scoprire tutti i piatti egiziani che devi assolutamente provare!
Indice dei contenuti
1. Gli ingredienti immancabili
2. Piatti tipici egiziani
3. Molokhia
4. Koshari
5. Ful medames
6. Hawawshi
7. Falafel
8. Kofta
9. Sambousek
10. Umm ali
11. Basbousa
12. Kunafa
13. Qatayef
14. La bevanda egiziana per eccellenza
15. Conclusione
Gli ingredienti immancabili
La cucina egiziana è molto simile a quella mediterranea, con influenza africane specialmente al sud. Ci sono alcuni ingredienti molto importanti nel cibo tipico egiziano, come ad esempio il pane, la carne, le verdure, la salsa di pomodoro e il riso.
Il pane è un elemento fondamentale nei piatti egiziani, preparato con farina integrale o bianca, mangiato con diversi sughi egiziani. Le spezie sono anch’esse fondamentali: cumino, coriandolo, curcuma, zenzero, prezzemolo, cannella, peperoncino pepe nero sono usati ovunque nei piatti tipici egiziani.
Le verdure più comuni utilizzate nel cibo egiziano sono le melanzane, le fave, il cetriolo, il pomodoro, l'aglio e la cipolla. Anche i formaggi hanno una grande importanza: in Egitto troviamo il gibna beida che si considera simile alla alla feta greca, il gibna rumi, e il mish che è un tipo di formaggio un pò salato e speziato.
Piatti tipici egiziani
Di seguito troverai una lista di piatti egiziani che fanno parte del cibo tipico egiziano e non puoi davvero perdere durante il tuo viaggio. Troverai sicuramente tantissimi ristoranti che servono piatti tipici egiziani per soddisfare tutta la tua curiosità.
Molokhia
L’ingrediente principale di questo piatto tipico egiziano è una varietà particolare di Malva, chiamata Corchorus olitorius. Una leggenda narra che un faraone venne guarito dopo averla assaggiata, e viene considerato l’ortaggio del re. Si tratta di una zuppa, dal sapore amaro, completata con pollo e riso bianco, davvero gustosa, un punto fermo della cucina egiziana.
Scopri la bellezza senza tempo del fiume Nilo in Egitto con una crociera sul Nilo indimenticabile.
Koshari
Un altro piatto tipico egiziano è legato alla tradizione. È un primo piatto, talmente tanto famoso che alcuni ristoranti si dedicano esclusivamente alla sua preparazione. Potrai trovarlo anche nelle bancarelle di street food assieme ad altri piatti tipici egiziani. Una preparazione a base di pasta corta, riso, ceci, lenticchie, cipolle fritte e salsa di pomodoro insaporita da peperoncino e semi di cumino. Davvero leggero ed economico, ottima scelta se siete vegetariani.
Ful medames
Un altro cibo tipico egiziano che conquisterà il vostro cuore è il ful medames: crema di fave scure, condita con cumino, olio d’oliva, aglio, cipolla, prezzemolo e succo di limone che viene servita sotto forma di purea con del pane azzimo. Una ricetta antica di cui ancora non si conoscono le origini, che ormai fa parte della cucina egiziana da tempo.
Parti per un viaggio in Egitto da sogno e stuzzica le tue papille gustative con gli autentici sapori egiziani.
Hawawshi
Un piatto tipico egiziano diffuso fra le bancarelle di street food locale, composto da pane pita ripieno di carne macinata e verdure, con moltissime spezie. Si mangia in ogni momento della giornata, dalla colazione alla cena. Croccante fuori e morbido all’interno, siamo sicuri che non potrete farne a meno.
Falafel
Non abbiamo dubbi: sicuramente conosci i falafel, le famose polpettine di ceci che si trovano in tutti i paesi arabi e del Medio Oriente. Se ti trovi in Egitto, devi assolutamente provarle, in quanto fanno parte dei piatti tipici egiziani per eccellenza. Meglio ancora se all’interno del pane pita, per un vero e proprio pranzo veloce ma nutriente.
Parti per un'avventura culinaria in Egitto e assapora i sapori dei piatti tradizionali egiziani. Ti consgliamo di viaggiare in Egitto per assaporare il meglio dell'Egitto oggi stesso!
Kofta
Proseguiamo il viaggio nel cibo tipico egiziano con delle gustose polpette che si trovano in vari paesi del Medio Oriente. Sono fatte di agnello e verdure, con uova e spezie varie. Troverai migliaia di varietà di kofta, davvero per ogni gusto. Potrai sicuramente provarne di diversi tipi e decidere qual'è la tua preferita!
Sambousek
Un’altra imperdibile delizia della cucina egiziana, degli stuzzichini di sfoglia ripieni di carne, verdure, pesce, lenticchie, patate o formaggio e immancabili spezie. Un piatto tipico egiziano che non può mancare nelle tavole delle famiglie locali, facile da preparare e da servire.
Umm ali
Abbiamo finora parlato di salato, ma per quanto riguarda i dolci tipici egiziani? Questo dolce proviene da una leggenda che narra di una donna chiamata Umm’Ali, a cui il sultano giunse dopo un lungo viaggio. Ella preparò un dolce con i pochi ingredienti presenti in dispensa, talmente buono che il sultano volle portarla via con sé. Un pane imbevuto in latte zuccherato e noci, ad oggi uno dei dolci tipici egiziani più apprezzati.
Basbousa
Un altro tra i dolci tipici egiziani è questo, dalla preparazione molto semplice. Semolino, yogurt e zucchero passati nella glassa. Pochi ingredienti per un risultato incredibile, senza molte preparazioni. Una combinazione di sapori da non perdere: trova il tempo di assaggiare il Basbousa durante il tuo soggiorno in Egitto.
Kunafa
Il kunafa è uno dei dolci tipici egiziani popolari nel mondo arabo, presente anche in Palestina, Turchia e Levante, con diversi ripieni. In Egitto si usa solitamente la panna, ma negli ultimi anni sono presenti combinazioni diverse per soddisfare ogni gusto.
Se sei interessato ad assaggiare i deliziosi piatti della cucina tradizionale egiziana, puoi programmare un'incredibile viaggi in Egitto e visitare siti iconici come le piramidi e la sfinge assaporando le delizie della gastronomia del paese!
Qatayef
Il qatayef è un dolce tipico egiziane di origine fatimide, che si trova soprattutto in Levante e in Egitto. Molto simbolico specialmente durante il Ramadan, quando viene venduto molto rapidamente. Sono dei mini pancake ripieni di panna e noci, che vengono fritti e imbevuti di sciroppo, che dona loro un colore dorato brillante. Ci sono diverse versioni, anche ripiene di cioccolato e crema pasticcera.
La bevanda egiziana per eccellenza
Abbiamo parlato finora di piatti tipici egiziani e prelibatezze della cucina egiziana: cosa bere per accompagnare tutto questo?
In Egitto non puoi farti mancare il karkadè, anche detto il “tè rosso del deserto”, un infuso ottenuto dai fiori di Ibisco. Diffuso ormai in tutto il mondo grazie alle sue ottime proprietà rinfrescanti e dissetanti. Il sapore è particolare, leggermente acidulo. Si consuma caldo o freddo, e può essere utilizzato come sostituto del tè.
Conclusione
Sei pronto a partire e ad immergerti nelle meraviglie dell’Egitto e del cibo tipico egiziano? Rimarrai sicuramente rapito dai piatti egiziani che proverai fin dal primo assaggio!
More blogs
Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.
La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai del fascino che ha avuto la civiltà egizia.
Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.
Recensioni dei nostri viaggiatori su Feefo
Notice: Undefined variable: reviews in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232