Clima Egitto: quando andare in Egitto per goderti la vacanza al meglio!

Se ti stai chiedendo com'è il clima in Egitto e quale periodo scegliere per visitarlo, sei nel posto giusto. Ti stiamo per elencare le temperature in Egitto in base alla zona e alla stagione, in quanto il clima in Egitto è abbastanza vario.

L’Egitto viene bagnato da due mari: il Mar Mediterraneo a nord e il Mar Rosso a est. Confina con il deserto del Sahara ma sono presenti anche delle montagne che superano i 2000 metri d’altezza, rendendo la temperatura in Egitto variegata. Grazie alla diversità del paesaggio e degli ambienti naturali, in base alla zona che decidete di visitare, potete scegliere quando andare in Egitto.

Clima Egitto

Il clima in Egitto è desertico caldo su quasi tutto il territorio. Le piogge sono quasi assenti ad eccezione del Nord, che grazie al Mediterraneo gode di un clima meno secco. E per quanto riguarda la temperatura in Egitto? Le temperature in Egitto variano molto da zona a zona.

L'Egitto Settentrionale, bagnato dal Mar Mediterraneo, che ne mitiga il clima, si caratterizza con temperature estive che superano di poco i 30 °C e d'inverno si aggirano intorno ai 15 °C. L’ambiente risulta fresco, anche se la zona è comunque sempre molto umida. Questo grazie anche al fiume Nilo. In  particolare nella città Il Cairo il clima è di tipo subtropicale, con inverni miti ed estati calde, senza temperature eccessive.

La temperatura in Egitto meridionale e centrale è parecchio mite, tanto che in inverno le giornate sono abbastanza calde, intorno ai 22 °C, con notti fresche che a volte sfiorano lo 0. In estate invece, le temperature sono torride con punte di 50 °C. Questa zona confina con il deserto del Sahara, e si caratterizza per un clima arido e secco, piogge assenti e cieli sempre sereni. Più si scende a Sud, più la temperatura sale. La zona dell’Egitto orientale, bagnata dal Mar Rosso, presenta un clima sempre desertico e arido, ma grazie alla presenza del mare, l'umidità aumenta e contribuisce a una temperatura più piacevole. In estate le temperature in Egitto orientale si aggirano intorno ai 30°C, mentre in inverno circa 20 °C. Qui non piove quasi mai, o al massimo una o due giornate in particolare durante tutto l’inverno. Le temperature in Egitto nella zona del Sinai sono completamente diverse. Grazie alle alture il clima è raffreddato dalla quota, specialmente di notte, dove durante l’inverno si possono verificare delle gelate notturne o delle nevicate. In estate invece, troviamo un caldo torrido di giorno, con notti prevalentemente fresche.

In Egitto, il vento è di solito, anche se non sempre, assente o debole, simile una brezza, ma, soprattutto in primavera, può soffiare per diversi giorni il khamsin, un vento caldo e secco che solleva tempeste di sabbia o polvere e rende difficile la comunicazione.

         Sperimentate il clima perfetto in Egitto con una crociera sul Nilo mozzafiato.

 

Le stagioni in Egitto

Il clima in Egitto varia anche in base alle stagioni: la primavera è tipicamente calda, con temperature che aumentano in base al mese. A marzo la temperatura media è di circa 24°, mentre quella di maggio è di circa 29°. Poche precipitazioni registrate.

In estate invece, il clima è caldo e secco, con temperature che superano regolarmente i 38°. Precipitazioni quasi assenti, con meno di un centimetro all’anno durante questa stagione.

Le temperature in Egitto in autunno sono simili a quelle primaverili, con una media di 29° a settembre e 24° a novembre. Le precipitazioni sono ancora poco frequenti durante questo periodo dell’anno. L'inverno è la stagione più fresca. La temperatura in Egitto si aggira intorno ai 24°, con notti abbastanza fredde, scendendo fino a 10°. Le precipitazioni sono più frequenti, ma mai esagerate.

Quindi, quando andare in Egitto? Consigliamo di visitare questo magico paese sempre in primavera o in autunno, dove troverai le migliori temperature in Egitto per goderti la vacanza appieno. Le zone interne e quelle desertiche sono perfette per essere visitate anche in inverno, a causa delle temperature elevate. Da novembre a febbraio le temperature si aggirano intorno ai 20 °C o poco più: approfitta per fare un’escursione nel deserto, davvero imperdibile.

La primavera e l'autunno invece sono i periodi ideali per visitare le città: niente caldo afoso estivo o piogge invernali, anche se non sono particolarmente frequenti.

Sconsigliamo vivamente di andare in Egitto in inverno e in estate, fatta eccezione per il deserto, perfetto da visitare d’inverno. Non troverai temperature adeguate per goderti giornate al mare, e le montagne sono spesso gelide e innevate. In estate invece il caldo torrido non permette di godersi davvero il viaggio in Egitto.

Iniziate subito la vostra avventura con un viaggio in Egitto e scoprite le meraviglie di questa antica civiltà.

 

Abbigliamento consigliato

In base alla zona in cui deciderai di viaggiare, le temperature in Egitto variano. Per questo ti vogliamo consigliare l’abbigliamento adatto a ogni zona.

Se visiterai il Nord dell’Egitto, ad esempio Il Cairo o la costa mediterranea, punta su un abbigliamento leggero, traspirante, senza dimenticare un foulard per la sabbia, la crema solare, il cappellino e lo spray anti zanzare. Inserisci in valigia anche qualche capo da mezza stagione, non troppo pesante, con qualche felpa per la sera. Consigliamo anche abbigliamento tecnico in caso di escursioni nel deserto.

Se invece vuoi visitare il deserto e la zona di Luxor, l’abbigliamento consigliato è simile: leggero, traspirante, con foulard per coprirsi dalla sabbia. Immancabili la crema solare, il repellente anti zanzare e un cappellino per il sole. Non dimenticare di portare qualche vestito pesante per la notte, in quanto  l’escursione termina porta le temperature fino a 0°.

Se visiterai la zona del Mar Rosso porta tutto quello che ti servirebbe per una vacanza al mare: costumi, sandali, attrezzatura da snorkelling e da spiaggia, crema solare e spray anti zanzare. Ti godrai al meglio il clima caldo e mite delle coste egiziane.

 Scoprite la bellezza e la ricchezza della storia con i nostri splendidi viaggi in Egitto 

 

Anche se è possibile organizzare una vacanza in Egitto senza alcun aiuto, noi Viaggiare nel Mondo suggeriamo di affidarsi ad agenzia di viaggio professionale per organizzare un viaggio su misura. In questo modo, potrete essere certi che il vostro viaggio in Egitto sarà sicuro e affidabile.

Scoprite subito l'Egitto con le nostre offerte di viaggi in Egitto su misura!

More blogs

Il Cairo è la capitale dell'Egitto. Infatti ci sono tante cose vedere al Cairo tra cui  le Piramidi di Giza, Saqqara, il Museo Egizio....ecc. Vieni con noi e scoprirai tutte le cose da fare al Cairo. Visitare Il Cairo con noi sarà un'esperienza indimenticabile.

La Necropoli di Giza è la meta turistica per la visita alle Piramidi di Giza, Piramidi di Cheope, Piramide di Micerino, Piramide di Chefren, Sfinge. Nella Necropoli di Giza goderai  del fascino che ha avuto la civiltà egizia.

Khan el Khalili è il più grande, famoso e antichissimo mercato al Cairo. La visita al mercato di Khan el Khalili sarà l'esperienza più travolgente che tu possa provare in un mercato.

Recensioni dei nostri viaggiatori su Feefo


Notice: Undefined variable: reviews in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/viaggiar/beta/plugins/Viaggiarenelmondo/templates/element/review.php on line 232
© viaggiarenelmondo.com 2024